venerdì 25 novembre 2011

Prima lezione di patchwork

Ah, che meraviglia! Oggi sono stata alla mia prima lezione del corso di patchwork!
Sono tutta elettrizzata, ho voglia di fare, cucire, tagliare, assemblare, combinare stoffe e colori... sono in piena frenesia da patchwork!
Al corso siamo solo in due, dovevamo essere 4, ma come spesso succede, all'ultimo minuto 2 non hanno confermato. Meglio così, abbiamo l'insegnante tutta per noi, una macchina da cucire a testa, tutto lo spazio per lavorare in libertà e soprattutto un'insegnate disponibile pronta a rispondere e tutte le nostre domande.
In sole due ore ho capito dove sbagliavo nei miei tentativi da autodidatta e imparato trucchetti che non avrei neanche mai immaginato per combinare quei fantastici pezzettini di stoffa in maniera impeccabile.
E ora mi scoccia solo non avere il tempo per esercitarmi a casa con quello che ho imparato!
Le stoffine che hanno scelto per il progetto del corso sono bellissime, verdi, marroni, beige e bordeaux, tutti i colori della terra in autunno che preferisco. Quando le abbiamo tirate fuori dal pacchettino del kit per il corso non credevo ai miei occhi! Temevo fosse una cosa fru-fru tutta rosa con gli orsetti e invece l'insegnante e la titolare del negozio hanno scelto proprio stoffine che incontrano i miei gusti. Che bello!
Abbiamo imparato a fare due quadrati base, il Nine Patch e il Rail Fence e devo proprio dire che se prima mi sembravano impossibili da fare, ora ho scoperto che in realtà sono semplicissimi!

Ed ecco qui i miei primissimi quadrati (foto orrida fatta col cellulare...):


Non vedo l'ora sia venerdì prossimo!

5 commenti:

daniela ha detto...

wow che meraviglie!!!!!
mi affascina il patchwork anche se qualche mese fa mi era indifferente. mi piacerebbe molto fare un corso... chissà, magari il prossimo anno!!!!

intanto ti faccio i miei più cari complimenti!!!
sono due piastrelle bellissime!!!!

a presto
daniela

Isobel -Argante- ha detto...

Meraviglioso! Vedrai che soddisfazione alla prima trapuntina!!!! La mia prima fu il trip around the world :-)))

Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Belli belli bellissimi!!! Ma sei bravissima!! A me avrebbero dovuto insegnare anche ad usare la macchina da cucire.

Farai cose bellissime con questa tecnica.

:-*
Niv

Kitchan ha detto...

Che belli! Che belli! Che belli!
Come vorrei avere il tempo di realizzare tutti i progetti che mi frullano in testa!

Anonimo ha detto...

Un felice Dicembre cara, e ti auguro delle meravigliose feste.

baci